news

24 aprile 2014

scatolabianca: le news di Aprile

Gli eventi di Maggio, la presentazione della seconda sessione di corsi, le mostre in programma per il 2014.

scatolabianca: parte la seconda sessione dei corsi con un programma arricchito e modulabile secondo le esigenze dei singoli partecipanti, vi aspettiamo per un incontro informale di presentazione Martedì 29 Aprile alle ore 18.30 nella nostra sede milanese.

Se volete saperne di più, fare domande o pre-iscrivervi non avete che da passare in Via Ventimiglia e risponderemo a ogni vostro quesito. Dal 22 Maggio scatolabianca(etc.) accoglierà inoltre TRADUZIONI a cura di Martina Cavallarin, tripersonale degli artisti Matteo Cremonesi, Silvia Mariotti e Danilo Torre. Opening il 21 Maggio a partire dalle ore 18.30.

Vi ricordiamo che per essere sempre informati sulle attività di scatolabianca potete leggere le news sul sito web www.scatolabianca.net o seguire i profili social su Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest e Google+.
Per ogni necessità potete come sempre scrivere a info@scatolabianca.net o telefonare al numero (+39) 340 1197983.

Vi attendiamo ai nostri eventi di Maggio!
scatolabianca Team

scatolabianca I CORSI: programma

i cacciatori di teste
BACKSTAGE
a cura di Martina Cavallarin, critica/curatrice
interventi di Gianni Moretti, artista
dal 16 al 18 Maggio 2014

Il corso è rivolto alle figure che rappresentano il mondo dell’Arte Contemporanea, ovvero artisti, critici, curatori, senza limiti di età, linguaggi e tecniche. Durante il primo incontro ci sarà un’introduzione alle linee generali e un confronto tra gli iscritti. I corsi prevedono un massimo di 3 / 4 partecipanti per sessione, perché l’intento è creare un vero percorso relazionale ravvicinato e mirato. Uno dei maggiori problemi insiti nel Sistema Arte Contemporanea è la cattiva connessione tra le differenti professionalità laddove invece è necessario creare comunicazione, generare dialogo e stabilire partecipazione. S’indagheranno quindi le singole peculiarità dei partecipanti per comprendere le esigenze di ciascuno, i punti di forza e le aree da rafforzare. Il corso si prefigge di fornire gli strumenti indispensabili e le competenze per muoversi professionalmente ed efficacemente nel mondo dell'Arte Contemporanea.


IN CERCHIO ALL’ARTE CONTEMPORANEA.
Tra moderno e contemporaneo, arrivano le avanguardie artistiche!

a cura di Martina Corbetta, critica/curatrice
a partire dal 17 Maggio 2014

Il corso di storia dell’arte In cerchio all’arte contemporanea intende esporre le principali correnti artistiche, dal Romanticismo fino alle Prime Avanguardie, rivelandone i protagonisti e le loro opere, con particolare attenzione verso le ragioni di rifiuto per il passato e quelle di apertura alla sperimentazione. Obiettivo del corso è: acquisire le nozioni principali del periodo storico-artistico a cavallo tra la metà del XVIII secolo e i primi anni del XX secolo e assimilare le ragioni della frattura tra Arte Moderna e Arte Contemporanea.


i cacciatori di teste
TheCOMMUNICATORS
Comunicazione multimediale per l'Arte

a cura di Roberta Donato
PR, consulente e ufficio stampa
dal 12 al 16 Maggio 2014

Il corso si propone di offrire una panoramica chiara ed esaustiva sulle possibilità offerte dalla comunicazione in ambito digitale, verranno proposti e utilizzati strumenti facilmente reperibili e gratuiti e illustrati i fondamenti per una corretta creazione e condivisione delle informazioni. Ci sarà un focus rivolto alla comunicazione in ambito culturale oltre all'illustrazione di tecniche utili ad ogni tipo di professionalità. Il corso è rivolto a tutti, senza distinzioni di carattere formativo o anagrafico. Ogni lezione verrà costruita intorno alle esigenze dei partecipanti, che potranno indicare le loro necessità in ambito professionale. Il percorso formativo si snoda in più tappe che vanno a coprire le attività di ufficio stampa e PR classiche fino ad arrivare alla comunicazione in rete, la creazione e gestione di siti web e pagine personali, la gestione di una newsletter, l'utilizzo efficace dei social network in ambito professionale.


STRETTAMENTE PERSONALE
a cura di Maurizio Carriero, artista
a partire dal 18 Maggio 2014

Un corso "strettamente personale": un viaggio nella pittura e nelle sue tecniche, un racconto individuale attraverso la realizzazione di un'opera, un percorso declinato sulle singole peculiarità dei partecipanti. Un modo per affinare le capacità di ognuno e seguirne le predisposizioni personali. La pittura come dimensione di ricerca. Il gesto pittorico come dispositivo di interpretazione e rilettura del mondo, occasione di riflessione, approfondimento e ricerca del Sè più autentico.


L'iscrizione ai corsi dà diritto a:
- tessera associativa scatolabianca per l'anno 2014
- consulenza e documentazione per la gestione professionale e la stesura di contratti e autentiche
- un quaderno di scatolabianca ad edizione limitata e numerata, a scelta del partecipante.





scatolabianca presenta:

TRADUZIONI

Matteo Cremonesi
Silvia Mariotti
Danilo Torre

A cura di Martina Cavallarin

scatolabianca(etc.), Milano
22 maggio - 12 giugno 2014
Opening mercoledì 21 maggio ore 18.30

“La traduzione è essenzialmente un atto di dislocazione: fa muovere il senso di un testo da una forma linguistica a un’altra e mostra questi tremiti. Trasportando l’oggetto di cui s’impossessa, si dispone all’incontro con l’Altro per presentargli lo straniero/estraneo in una forma familiare: ti porto ciò che fu detto in un’altra lingua rispetto la tua...”.

Ciò che interessa indagare in questa esposizione a tre voci, è il complesso atto di negoziazioni che vengono attivate da ciascun artista per esprimere l’opera, dispositivo potente e indipendente frutto di un’ossessione regolata ad alta densità clinica e poetica. In tale ottica errante di passaggio, di transitorietà, di mescolanza e scoperta, si instaura un dialogo tra le opere di autori che usano media e linguaggi simili, ma con declinazioni differenti. Silvia Mariotti è un’artista che lavora tramite la fotografia traducendo incessantemente le sottili discrepanze tra naturale e artificiale, verità e finzione, non senza un sottile velo di sarcasmo e disincantata quanto suggestiva visione. Le opere di Matteo Cremonesi sono sempre sulla soglia dell’inframince inteso come spazio e luogo sospeso, trascendente, minimo, sono immagini studiate e fotografate nel diafano e nell’impalpabile per una ricerca che va oltre il visibile e il pellicolare. Danilo Torre è un video artista che ricerca congiunture e contesti trasponendo con lo sguardo e il suono momenti e situazioni sempre nello spirito di una narrazione tra il chirurgico e il lirico, manovrata tra oscillazioni di temperatura e variabili impressioni.

Il comune denominatore risiede nel processo artistico che implica in tutti i casi il concetto di "traduzione", struttura che tiene aperto il complesso di linguaggi impiegati e allarga il dialogo, senza disperdersi in modalità generiche, bensì negoziando il pensiero di colui che personalmente definisco androgino: artista androgino, o critico androgino, o per espansione uomo androgino che possiede requisiti, erra, trasla e innesta attraverso necessarie negoziazioni le informazioni e i significati della contemporaneità.

Martina Cavallarin

1. Nicolas Bourriaud, Il Radicante. Per un’estetica della globalizzazione, Postmedia, 2014, Milano

scatolabianca(etc.)
Via Ventimiglia, angolo Via Privata Bobbio
20144 - Milano
MM Porta Genova

Per ulteriori info e materiale:
www.scatolabianca.net
info@scatolabianca.net
press@scatolabianca.net
(+39) 340 1197983


scatolabianca: PROGRAMMA EVENTI 2014

Maggio
21 maggio/12 giugno
TRADUZIONI
Matteo Cremonesi, Silvia Mariotti, Danilo Torre
a cura di Martina Cavallarin

Giugno
18 giugno/4 luglio
L’ESPERIENZA DELLA VISIONE
Alice Andreoli, Federico Arcuri
a cura di Martina Cavallarin

Luglio
8 luglio/31 luglio
IL PAESAGGIO INTERIORE
Giuseppe Ciracì, Lucia Lamberti
a cura di Martina Cavallarin

Settembre
9 settembre/12 settembre
PROTOTIPI
Didymos
a cura di scatolabianca

Settembre/Ottobre
19 settembre/4 ottobre
CHYMISCHE HOCHZEIT
Pasquale De Sensi, Chiara Seghene
a cura di Stefano Serusi

Ottobre
7 ottobre/31 ottobre
CHAIN REACTION CAP.II
under construction

Novembre
4 novembre/25 novembre
IL MITO DI SISIFO
Lorenzo Aceto, Paola Angelini
a cura di Martina Cavallarin

Novembre/Dicembre
27 novembre/21 dicembre
IL REGIME DELL’IMMAGINE
Luca De Angelis, Lorenzo Di Lucido
a cura di Martina Cavallarin


Per ulteriori info:
Roberta Donato | PR&Communication
press@scatolabianca.com
(+39) 340 1197983