news

19 giugno 2014

I CORSI DI GIUGNO E LUGLIO

scatolabianca i cacciatori di teste

Volete navigare, destreggiarvi e progredire nel Sistema dell'Arte? Siete artista, o critico, o curatore, o operatore culturale? Volete capire come rapportarvi con un critico, un curatore, un gallerista, un artista, un progetto corale, una mostra, le dinamiche di uno spazio espositivo, un catalogo, un collezionista? Volete comprendere come affrontare un premio, una residenza, una giuria, una valutazione, una proposta, un workshop? Volete avere cura voi del vostro lavoro prima di chiedere ad altri di farlo? Allora dovete imparare a parlare della vostra poetica, della vostra ossessione, dovete descrivere il processo del vostro lavoro, la vostra opera, la vostra scrittura e cosa vi muove. Dovete esporre un portfolio e questo deve essere un documento professionale, fatto come si deve, con le informazioni sistemate in progressione e dandogli il giusto peso. Volete poi sapere come redigere un'autentica, creare e gestire il vostro - o di un artista che seguite - archivio personale, sottoscrivere o anche sottoporre un contratto per mostra, prestazione, prestito, diritto di immagine? Volete imparare a rapportarvi con il web, i social network, la comunicazione? Volete capire come apparire per avere lo spazio per rivelare quindi chi siete e cosa fate e come lo fate?

I CORSI A SCATOLABIANCA, SEDE DI MILANO.
A cura di Martina Cavallarin, Roberta Donato, Gianni Moretti.
Per ulteriori info scrivere a:
info@scatolabianca.net
progetti@scatolabianca.net
direzione@scatolabianca.net

scatolabianca i cacciatori di teste è un progetto formativo e un percorso culturale durante il quale un Team di professionisti di scatolabianca intraprende un percorso di avvicinamento e di conoscenza rivolto ad artisti, critici, curatori, comunicatori di Arti Contemporanee.
Ogni figura emergente del mondo delle Arti Contemporanee abbisogna di dotarsi di strumenti da mettere in moto ed elaborare per diventare un professionista e potersi infine rapportare e relazionare con il Sistema Arte: gallerie, critici, curatori, istituzioni pubbliche, collezionisti, mercato, concorsi, premi.

scatolabianca i cacciatori di teste ha preso il via nel 2012 a Berlino con BACKSTAGE, nella galleria VBM 20.10, sede di due mostre bi-personali di soci | artisti di scatolabianca. Dal 23 febbraio al 23 marzo 2012 si sono avvicendati una serie di appuntamenti durante i quali il Team – composto da Martina Cavallarin e Gianni Moretti - ha visionato portfolio di artisti under 35.
A Ottobre 2012, in occasione di INDEPENDENTS3, manifestazione di Art Verona alla quale scatolabianca è stata invitata a partecipare, scatolabianca i cacciatori di teste ha svolto un altro BACKSTAGE di tre giorni durante i quali il Team ha tenuto incontri aperti e proiezioni affrontando le modalità di rilascio di autentiche in caso di vendita di un’opera e organizzazione dell’archivio personale dell’artista.

scatolabianca i cacciatori di teste | BACKSTAGE
Progetto di Martina Cavallarin
A cura di Martina Cavallarin, critica / curatrice, interventi di Gianni Moretti, artista

Questo corso prevede una prima fase di svolgimento intensivo di 3 giorni consecutivi. I partecipanti più talentuosi e interessanti saranno invitati a partecipare a una seconda fase di approfondimento, facoltativa e con iscrizione rinnovata, della durata di 1 mese per 12 ore totali, 3 la settimana, alla quale seguirà un’esposizione personale o collettiva da svolgersi entro pochi mesi dalla fine del corso, a cura di scatolabianca, nella sede di scatolabianca(etc.) con tutte le modalità a disposizione ovvero inserimento nel sito, pagina web dedicata, Ufficio Stampa, Inviti web.

I FASE:
130 euro a testa + 30 euro di quota associativa se non iscritto (socio semplice)
3 giorni, 9 ore

periodo: tra il 01 - 04 luglio 2014, o tra il 07 - 09 luglio 2014.
*Per reciproca utilità i giorni e gli orari possono subire utili e funzionali modifiche

GIORNO 1 orario da concordare
GIORNO 2 orario da concordare
GIORNO 3 orario da concordare

Programma del corso
Il corso è rivolto alle figure preminenti del mondo dell’Arte Contemporanea, ovvero artisti, critici, curatori, senza limiti di età e linguaggi artistici. Durante il primo incontro ci sarà un’introduzione alle linee generali e un confronto tra gli iscritti. I corsi prevedono un massimo di 3 / 4 partecipanti per corso, perché l’intento è creare un vero percorso relazionale ravvicinato e mirato. Uno dei maggiori problemi insiti nel Sistema Arte Contemporanea è la cattiva connessione tra le differenti professionalità laddove invece è necessario creare comunicazione, generare dialogo e stabilire partecipazione. S’indagheranno quindi le singole peculiarità dei partecipanti per comprendere le esigenze di ciascuno, i punti di forza e le aree da rafforzare. Se la figura del professionista abbisogna di comprensione profonda delle linee guida fondamentali per poter “bucare il grembo dell’arte”, scatolabianca si pone sempre di fronte al singolo artista, critico, curatore con un meccanismo di reale interazione, conoscenza approfondita e personale metodologia di crescita.

a) GIORNO 1: Breve percorso di conoscenza. Introduzione al Sistema dell’Arte: stato del presente, riprogettazione del passato, modalità, approfondimenti, strategie. Lettura individuale del portfolio, del PDF professionale, dei testi. Prova di presentazione orale del proprio lavoro.
b) GIORNO 2: Insegnamento agli artisti delle modalità di rilascio di Autentiche in caso di vendita di un’opera. Strutturazione del proprio archivio.
c) GIORNO 3: Approfondimento critico sul lavoro dell'artista. Confronto tra artista / critico / curatore sulle metodologie di esposizione, sui premi, sulle residenze, sulle mostre collettive e personali. Possibile visione delle opere dal vivo dell'artista.

II FASE [facoltativa ma a selezione da parte di scatolabianca]
160 euro a testa, 12 ore, 3 a settimana per 4 settimane consecutive.

a) Insegnamento approfondito all’approccio del proprio lavoro artistico, culturale, analitico, organizzativo.
b) Visione delle opere dell’artista, dialogo critico su di esse, esercizi di scrittura a differenti livelli di profondità, di lunghezza e di necessità: comunicato stampa, breve testo di presentazione, breve saggio analitico.
c) Comprensione del ruolo dell’artista, del critico e del curatore: strategie e dinamiche per rapportarsi gli uni con gli altri in linea generica e nei contesti specifici di mostre, premi, concorsi. La partecipazione agli eventi artistici abbisogna di una forte consapevolezza al fine di raggiungere gli obiettivi consoni al proprio livello di capacità e qualità intrinseca. d) Letture condivise di brevi saggi critici e analisi degli stessi.
e) Insegnamento dei criteri di organizzazione e strutturazione di una mostra d’arte contemporanea.
f) Progettazione della mostra: concept, processualità, scelta delle opere, tecniche di allestimento, obiettivi, strategie.
g) Esposizione Finale.

Ciascun corso può essere strutturato unendo professionalità uguali o professionalità differenti, secondo le persone che si presentano, le loro inclinazioni, le loro preferenze. Il tutto sarà realizzato in maniera partecipativa e condivisa.

Per prenotarsi al corso scrivere, indicando i propri dati anagrafici e un recapito telefonico, all'indirizzo:
info@scatolabianca.net o telefonare al n. 340 1197983.

--

scatolabianca i cacciatori di teste | TheCOMMUNICATORS
Comunicazione multimediale per l'Arte, la Cultura, il lavoro.
A cura di Roberta Donato, PR, consulente digital communication e ufficio stampa

I FASE
130 euro a testa + 30 euro di quota associativa se non iscritto (socio semplice)
5 giorni - 7,5 ore

01 - 09 luglio 2014 nella sede di scatolabianca(etc.) Milano
Modalità intensiva di una settimana.

Lunedì orario da concordare
Martedi orario da concordare
Mercoledi orario da concordare
Giovedi orario da concordare
Venerdi orario da concordare

Programma del corso
Il corso si propone di offrire una panoramica chiara ed esaustiva sulle possibilità offerte dalla comunicazione in ambito tradizionale e digitale. Verranno proposti e utilizzati strumenti facilmente reperibili e gratuiti e illustrati i fondamenti per una corretta creazione e condivisione delle informazioni. Ci sarà un focus rivolto alla diffusione in ambito culturale oltre all'illustrazione di tematiche utili ad ogni tipo di professionalità. Il corso è rivolto a tutti, senza distinzioni di carattere formativo o anagrafico. Ogni lezione verrà costruita intorno alle esigenze dei partecipanti, che potranno indicare le loro necessità in ambito professionale e i focus di preferenza, al fine di svolgere un percorso didattico utile a tutti e spendibile efficacemente nel mondo del lavoro.


Ufficio Stampa
Caratteri della comunicazione e della diffusione di informazioni nella nuova dimensione mediale, il comunicato stampa: regole, redazione e diffusione, gli strumenti digitali gratuiti per l'impaginazione di un testo professionale, i principali network di interesse per la diffusione di eventi culturali e news.

Presenza online
Linguaggi, servizi, strategie per organizzare la propria presenza online. Il linguaggio della rete, gestione della propria personalità digitale, le info di contatto, le foto e i video, le piattaforme tecnologiche, gli strumenti gratuiti o low cost per l'elaborazione di foto e video in digitale, i CMS (content management system), l'account mail, il biglietto da visita elettronico. Ideazione dei contenuti, differenze tra testo per diffusione cartacea e testi per diffusione web, la cultura e l’attualità degli strumenti multimediali a servizio della comunicazione, netiquette.

Le nuove tecnologie della comunicazione e il Selfpublishing
Pubblicare e gestire un sito in autonomia, differenze e peculiarità tra un sito professionale e un blog, inserimento dei siti nel contesto della rete, i Mantainer nazionali e internazionali, gli strumenti di fruizione, gli strumenti di creazione e postproduzione, introduzione al web writing SEO (search engine optimization), RSS, audio e video: formati, dimensioni, qualità e compressione. Streaming e podcast, conversione per il web, diretta, piattaforme, eLearning, Skipe.

Media Relations
Un buon progetto di comunicazione offre visibilitá ma soprattutto rende accattivante un professionista e il suo lavoro (o il progetto a cui sta lavorando), in special modo nei confronti del proprio target di riferimento, favorendo lo sviluppo di nuove connessioni e consolidando la rete di relazioni giá esistenti. Nel caso della presenza web è essenziale la divulgazione di materiali e notizie relativi al progetto su siti e community online altamente profilati. Come si individuano queste realtà? Come si contattano? In che modo è meglio porsi? Quale materiale inviare? Scelta e profilatura del proprio target di interesse, organizzazione dei contatti, analisi delle differenze comunicative e di approccio tra: network di informazione, forum, blog, social network, newsletter.

I social network
La creazione di uno o più profili sociali è un tassello fondamentale della comunicazione integrata in ambito web. I Social Network raggruppano in modo consistente e attivo milioni di persone ogni giorno, favorendo la diffusione di messaggi a gruppi di interesse specifici e lo scambio attivo di contenuti, opinioni, impressioni fra utenti. Il solo Facebook conta 900 milioni di utenti, seguito da Twitter (555 milioni) Google+(170M), LinkedIn(150M) e Pinterest(11M). Fattore determinante, oltre al numero di utenti di una piattaforma, il tempo medio passato all'interno di essa (medie registrate: Facebook e Pinterest - 405 minuti al mese in media per utente) e il target geografico, culturale e demografico del pubblico a cui ci si vuole rivolgere.
Panoramica sulle funzionalità e successiva creazione e gestione di profili sociali sui maggiori network: Facebook, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr, YouTube, LinkedIn. La comunicazione social, il concetto di engagement, utenti attivi e utenti passivi, l'advertising profilato, la scelta dei contenuti, frequenza e aggiornamento dei post, creazione di album, creazione di note, video e diffusione di link esterni. Profilo personale, gruppo o Fanpage? Regole sul copywriting e sull'utilizzo di materiale di terze parti, regole di accesso e gestione della Privacy.


Per prenotarsi al corso scrivere, indicando i propri dati anagrafici, all'indirizzo:
info@scatolabianca.net o telefonare al n. 340 1197983.

Alla fine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione.

II FASE
facoltativa ad personam - 80 euro a testa
2 giorni, 19 – 21, date da definirsi

Dopo la I fase del corso che prevede l'approfondimento dei processi comunicativi utili a promuovere efficacemente il proprio lavoro a mezzo stampa e web, si possono configurare incontri personalizzati di consulenza. Analisi della situazione personale/professionale del corsista e delle strategie più adeguate che può sviluppare al fine di promuovere la propria attività artistica e/o professionale. Incontri individuali di 4 ore (2 incontri da due ore cad.) ad personam da definire in giorni e orari compatibili con gli impegni dei corsisti, sempre in orario serale.

Per prenotarsi al corso scrivere, indicando i propri dati anagrafici, all'indirizzo: info@scatolabianca.net o telefonare al n. 340 1197983.