news

09 novembre 2015

MAKING OF A cura di Martina Cavallarin, critica / curatrice

scatolabianca i cacciatori di teste | MAKING OF A cura di Martina Cavallarin, critica / curatrice

scatolabianca i cacciatori di teste | CORSI

scatolabianca | MAKING OF A cura di Martina Cavallarin, critica / curatrice Il progetto è una collaborazione scatolabianca @ Whitelight Art Gallery

scatolabianca i cacciatori di teste è un progetto formativo e un percorso culturale durante il quale Martina Cavallarin, critica e curatrice d'arte contemporanea, intraprende un percorso di avvicinamento e di conoscenza rivolto ad artisti, critici, curatori. Ogni figura emergente del mondo delle Arti Contemporanee abbisogna di dotarsi di strumenti da mettere in moto ed elaborare per rapportarsi e relazionarsi con il Sistema Arte: gallerie, critici, curatori, istituzioni pubbliche, collezionisti, mercato, concorsi, residenza, premi. Occorre prendersi della propria opera prima ancora di chiedere agli altri di farlo.

Il corso si svolge in 3 giorni consecutivi, 3 ore al giorno.

DATE DEI PROSSIMI CORSI:

BOLOGNA

11 - 12 - 13 dicembre 2015

Venerdì 11 dalle 18.00 alle 21

Sabato e Domenica dalle 17.00 alle 20.00

Presso Whitelight Art Gallery Via San Giorgio 12/a Bologna

MILANO 15 - 16 - 17 dicembre 2015 dalle 17.00 alle 20.00 Presso Whitelight Art Gallery @ scatolabianca Via Ventimiglia 1, 20144, Milano. Metropolitana Linea 2 (Verde)

COSTI:

150,00 euro a persona. Il corso prevede un numero massimo di 12 persone.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Il corso è rivolto alle figure preminenti del mondo dell’Arte Contemporanea, ovvero artisti, critici, curatori, senza limiti di età e linguaggi artistici. Il MAKING OF è ciò che avviene dietro le quinte, il lavoro in progressione quindi, la fase preparatoria necessaria per potersi esibire e presentare. Durante il primo incontro ci sarà un’introduzione alle linee generali e un confronto tra gli iscritti. Uno dei maggiori problemi insiti nel Sistema Arte Contemporanea è la cattiva connessione tra le differenti professionalità laddove invece è necessario creare comunicazione, generare dialogo e stabilire partecipazione. S’indagheranno quindi le singole peculiarità dei partecipanti per comprendere le esigenze di ciascuno, i punti di forza e le aree da rafforzare. Se la figura dell’autore abbisogna di comprensione profonda delle linee guida fondamentali per poter “bucare il grembo dell’arte”, scatolabianca si pone sempre di fronte al singolo artista, critico, curatore con un meccanismo di reale interazione, di senso del prendersi cura, di conoscenza approfondita e personale metodologia di crescita.

a) GIORNO 1: Breve percorso di conoscenza. Introduzione al Sistema dell’Arte: stato del presente, modalità, approfondimenti, strategie. Prova di presentazione orale del proprio lavoro. b) GIORNO 2: Approfondimento individuale della ricerca artistica e dello sviluppo del processo che porta all’opera. Importanza e modalità del portfolio artistico, presentazione dello statement, delle opere, dei testi. c) GIORNO 3: Premi, residenze, mostre? Come affrontarli e perché. Confronto tra artista / critico / curatore sulle metodologie di esposizione con opere dal vivo.

Ciascun corso può essere strutturato unendo professionalità uguali o professionalità differenti, secondo le persone che si presentano, le loro inclinazioni, le loro preferenze. Il tutto sarà realizzato in maniera partecipativa e condivisa.

Per informazioni rivolgersi a Marta Menegon: m.menegon@whitelightart.it